In un contesto dove la protezione della salute e della sicurezza sul lavoro è sempre più prioritaria, le organizzazioni sono impegnate a rendere i propri ambienti di lavoro sicuri ed affidabili, non solo per i propri dipendenti, ma anche per l’opinione pubblica e le istituzioni.
Migliorare la gestione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori può influire positivamente sull’intera organizzazione e sui suoi risultati economici. La complessità delle leggi in costante evoluzione, insieme alla necessità di proteggere e assistere i lavoratori, ha incoraggiato l’utilizzo di misure di gestione delle risorse umane basate sul miglioramento continuo delle prestazioni in questo ambito.
La certificazione per la sicurezza sul lavoro è un riconoscimento della dedizione dell’azienda e del datore di lavoro nell’affrontare le questioni relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e delle altre parti interessate. È un segnale di impegno per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro tramite l’adozione di misure efficaci, la piena conformità alla legislazione cogente e la risposta alle esigenze e alle aspettative dei propri lavoratori e di altre parti interessate.
La nuova norma internazionale ISO 45001 è stata sviluppata per assicurare la gestione efficace della salute e della sicurezza sul lavoro in ogni tipo di organizzazione.
Sviluppata secondo l'Annex SL, la struttura ad alto livello seguita anche dai recenti aggiornamenti delle norme ISO 9001 e ISO 14001, la ISO 45001 richiede alle organizzazioni di valutare e gestire i rischi associati alle attività lavorative, considerando il proprio contesto e le sue parti interessate.
La certificazione ISO 45001 rappresenta un riconoscimento dell'impegno dell'organizzazione per la salute e la sicurezza delle persone che lavorano per essa.
Questo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione e aiuta a creare un circolo virtuoso di miglioramento continuo attraverso il coinvolgimento diretto dei lavoratori e l'impegno della dirigenza.
La certificazione ISO 45001 richiede alle organizzazioni di impegnarsi costantemente per migliorare le loro prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro, dimostrando la loro conformità alle politiche di sicurezza specificate e garantendo una maggiore affidabilità per i dipendenti, i clienti e le altre parti interessate.
La certificazione ISO 45001 è un sistema che garantisce il miglioramento di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Promuove la prevenzione degli incidenti e delle lesioni nonché la salvaguardia della salute e del benessere dei dipendenti
Consultio comes with a beautiful collection of modern, easily importable, and highly customizable demo layouts. Any of which can be installed via one click.