La certificazione ISO 9001 è un’importante asset per aumentare la credibilità dell’azienda o dell’organizzazione.
Per ottenere la certificazione ISO 9001, esistono diversi modi in cui un’organizzazione può implementare un sistema di gestione della qualità. Tuttavia, è importante fare attenzione a rivolgersi al soggetto corretto. La certificazione non viene rilasciata direttamente dall’ISO (International Organization for Standardization). L’ISO indica gli standard universalmente riconosciuti per ottenere la certificazione, ma non emette il certificato stesso. È quindi fondamentale ottenere una consulenza approfondita da un organismo di certificazione indipendente e imparziale come QMS Italia per ottenere la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001.
Non esiste un obbligo legale di essere certificati secondo la ISO 9001, quindi il primo passo è valutare se la certificazione ha senso per la propria organizzazione. Sebbene la certificazione possa rassicurare i clienti che i prodotti e servizi sono conformi alle loro aspettative, non vi è alcun obbligo legale in tal senso. La valutazione della certificazione si basa sull’opportunità e non su basi legali.
Tuttavia, ci sono molte altre valutazioni da considerare riguardo all’opportunità di certificare la propria azienda secondo gli standard ISO 9001. Ad esempio, la certificazione ISO 9001 è un requisito obbligatorio per partecipare alle forniture nella filiera di aziende già certificate ISO e nelle forniture per la Pubblica Amministrazione o da parte di aziende che forniscono servizi alle Pubbliche Amministrazioni. La certificazione offre vantaggi durante la partecipazione ad appalti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni spesso richiedono la certificazione ISO 9001 come requisito obbligatorio o preferenziale. Pertanto, se si desidera instaurare rapporti di collaborazione commerciale con la PA, la certificazione diventa un passaggio obbligatorio.
Contattando QMS Italia, potrai ottenere ulteriori chiarimenti su come la certificazione ISO 9001 potrà garantire alla tua azienda un “salto di qualità” e tutte le informazioni necessarie per intraprendere il percorso di certificazione.